venerdì 23 aprile 2010

A Carzano si vota il 16 maggio, in campo un candidato sindaco di colore

Trento - (Adnkronos) - Il 31enne Cesare Castelpietra si batterà alla guida di una lista civica contro Pietro Tavernar, il sindaco uscente Trento, 22 apr. - (Adnkronos) - Carzano, paese di 500 anime in Valsugana, nel Trentino, ha un candidato sindaco di colore, anche se dal nome italianissimo: il 31enne Cesare Castelpietra, che si battera' alla guida di una lista civica contro Pietro Tavernar, il sindaco uscente nelle comunali del 16 maggio. Di madre eritrea, Cesare Castelpietra, considerato un po' un Obama trentino, laureando in legge, lavoratore con partita Iva; presta consulenze in materia di privacy; spiega ''il nonno e' partito da qui negli anni '30, nel periodo del colonialismo. Io sono nato qui; in Eritrea ci sono andato solo una volta a trovare i parenti di mia madre. Mio padre e' tornato in Valsugana nell'82 perche' le cose laggiu' andavano sempre peggio''. Volto eritreo e animo trentino, dice: ''Ogni tanto all'universita' ridono quando dico: noi trentini.... Ma non ho mai avuto problemi per il colore della pelle, neppure nel cercare lavoro. Parlo dialetto trentino e mi sento di qui''. Perche' e' entrato in politica? ''La scadenza per la consegna delle liste era di martedi'. Il venerdi' precedente io e altri due ragazzi siamo venuti a sapere che ci sarebbe stata una sola lista. E ci siamo detti: non e' giusto che ci sia una lista sola. Il Comune e' l'istituzione democratica piu' vicina al cittadino e deve avere una maggioranza e un'opposizione. Ed eccomi qui''.

Nessun commento: